21 maggio 2014

Etsy School 2014: Resoconto del mese di Aprile

Aprile: il mese del Novellino
(detto anche Pivello o Cucciolo EIT)


asliceintime

Aprile si è concluso da poco con un’attività molto interessante: il mese del Novellino, che non è un mezzo litro di vino spremuto di fresco, ma il mese dedicato ai nuovi arrivati nel magico mondo di Etsy. La proposta di Etsy era quella di farci arruolare in qualche modo nuovi polli da spennare, ma a noi dell’Etsy Italia Team è parso un po’ riduttivo, anche perché non ce ne viene in tasca niente se qualcuno apre un nuovo negozio su Etsy :P

Pertanto abbiamo deciso di adattarlo alle esigenze del nostro amato team, trasformando e allargando il programma.
Abbiamo così proposto 3 attività:

1. Un treasury game per promuovere i pivelli, ovvero quei negozi aperti da al massimo 4 mesi, aperto a tutti i membri del team, che ha portato grande visibilità e persino qualche FP!
Missione compiuta.

2. Una lezione online a tema “Aprire un negozio online” seguita da un gran numero di spettatori, sia alle primissime armi, sia curiosi, sia ben intenzionati a una prossima apertura su Etsy:
Guarda il Video su Youtube

Oppure qui puoi trovare le slide:
 Lezioni online #1 - Aprire un negozio su Etsy from Etsy Italia Team
 
Per le prime due attività c’è poco da dire: sono andate alla grande. :)
La terza attività ha avuto alti e bassi.
In sostanza c’era da seguire una semplice traccia per fare una critica. Vi riportiamo i punti principali, corredati di consigli, per facilitarvi il compito.

dawnandross

Nome del negozio - dovrebbe essere facile da ricordare,  anche e soprattutto per una clientela internazionale
Profilo - dovrebbe indicare qualcosa di personale del proprietario del negozio e da dove viene
Avatar e banner - sono l’insegna del negozio, dovrebbero essere in linea con lo stile del negozio stesso, e preferibilmente gli stessi su ogni social network. L’avatar può essere una foto del proprietario del negozio o il logo.
Shop settings - dovrebbe contenere le parole chiave per essere trovati nelle ricerche su google e sui motori di ricerca in generale
Quantità oggetti - dovrebbero essere sufficienti per avere rilevanza nelle ricerche
Titoli - dovrebbero contenere le parole chiave ai primi 3 posti
Titoli, tag e descrizioni - dovrebbero essere evocativi del target, dell’utilizzo, descrittivi (colore, misure in cm e inches, materiali utilizzati, insomma tutto quello che credete sia ovvio, ma online non lo è affatto) nonché rispondere a tutte le possibili domande che un acquirente potrebbe farsi, e ripetere le chiavi di ricerca. La descrizione dovrebbe contenere i modi per prendersi cura dell’oggetto (per es. come si dovrebbe lavare?)
Presenza di tutte le tag disponibili e della tag ETSYITALIATEAM - per poter essere rintracciati al meglio
Prezzi - dovrebbero riflettere qualità del lavoro e il tempo impiegato per farlo
Foto - dovrebbero essere luminose, chiare, invogliare all’acquisto, descrittive (sia dell’oggetto in vendita sia del packaging che riflette il brand) ed evocative del target, senza troppi fronzoli, scritte/loghi in sovrimpressione o elementi che distolgano dall’oggetto in vendita
Aspetto del negozio - dovrebbe essere omogeneo, ovvero avatar, banner e foto dovrebbero essere in linea con cosa si vuole comunicare e col target che si vuole raggiungere.
About page - dovrebbe contenere foto e informazioni sul luogo di lavoro e sul contesto attorno al proprietario del negozio, ciò che ci ha spinto ad aprire il nostro negozio, chi collabora con noi, il significato del nome che ci siamo dati e rendere il venditore una persona reale nonostante il negozio non sia fisico.
Policies - dovrebbero contenere tutte le informazioni tecniche: metodi di spedizione, tempi e prezzi (calcolati in base alle fasce di peso corrispondenti e che comprendano il costo dell’imballaggio, della confezione, il tempo per recarsi in posta), tipo di packaging usato per la spedizione, modalità e tempi di reso (possibilmente in linea con le direttive sul commercio online), metodi di pagamento accettati e informazioni fiscali se ne siete in possesso (Ragione sociale, sede legale e P.iva/C.F.)

Infine, per ringraziare i senior, si è organizzato un T Game.

iheartneedlework

Vi ricordiamo che per approfondire questi argomenti potete consultare le EtsyDritte 
E questo è quanto, ci si vede il prossimo mese!


Scritto da Giada

Giada ha i capelli rossi e il sorriso pronto, lavora nel negozio di antiquariato di famiglia e buca animaletti (di plastica!) per farne delle spille che vende nel suo negozio Etsy.

E’ nota nel forumEIT per gli interessanti aneddoti raccontati col suo tono scanzonato, lo stesso che ha messo a nostra disposizione in questo blog per raccontarci quello che succede nel mondo EIT.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...